Eiaculazione Precoce, quanti tipi ne conosci?!?

Non sempre quando si parla di Eiaculazione Precoce si parla esattamente della stessa cosa. Spesso si definiscono con l’etichetta verbale, eventi o fenomeni molto differenti per cause ed evoluzioni. Infatti, l’eiaculazione precoce può cambiare da persona a persona (per saperne di più leggi anche il nostro precedente post: “I problemi della sessualità maschile: l’eiaculazione precoce”)

Eiaculazione Precoce, quanti tipi ne conosci?!?

Quanti tipi di eiaculazione precoce conoscete?!?

L’Eiaculazione precoce può essere distinta in diversi tipi:

  • Eiaculazione precoce occasionale: occasionalmente può accadere di non controllare a piacimento il proprio riflesso eiaculatorio, anticipandolo. Solitamente sono episodi sporadici legati ad eventi esterni alla persona e momentanei, un esempio sono i periodi di particolare stress. In questo caso, passato il periodo di stress tutto tornerà alla normalità (una soluzione momentanea può essere rappresentata dall’utilizzo dei preservativi ritardati)
  • Eiaculazione precoce primaria: Il riflesso eiaculatorio è molto rapido a causa di una condizione neurologica o anatomica particolare. È l’unica condizione mai conosciuta dalla persona che quindi ha sempre eiaculato in pochi secondi dall’inizio della stimolazione (manuale, penetrazione, ecc.).
  • Eiaculazione precoce secondaria: dopo alcune esperienze in cui si è riusciti a controllare l’eiaculazione, di colpo non si riesce più a farlo. Il più delle volte è una situazione causata da fattori psicologici come l’ansia da prestazione.
  • Eiaculazione precoce da danno fisico: l’eiaculazione precoce può essere legata a malattie somatiche (ad esempio l’infezione della prostata), a un danno organico o causata dall’assunzione di particolari sostanze (droghe o alcol). In questo caso basterebbe eliminare, ove possibile, le cause fisiche per risolvere il problema, ma non è così semplice. Infatti, spesso il problema fisico è alla base di ansie che non fanno altro che favorire la reiterazione del problema di carattere psicologico.
  • Eiaculazione precoce contingente: per alcune persone l’eiaculazione precoce è legata alla contingenza di altri fattori. Ad esempio, vi è l’uomo che non riesce a controllarsi in determinati luoghi (in questo caso basta cambiare il luogo per risolvere il problema) oppure l’eiaculazione precoce può essere legata ad una determinata partner. Nell’ultimo caso, ovviamente lasciare che la relazione finisca non è una soluzione.

Vincere l’eiaculazione precoce per sempre è possibile Clicca qui e scopri come fare…

Questa voce è stata pubblicata in Sessualità: Problemi, fobie e disturbi psicologici e contrassegnata con educazione sessuale, eiaculazione precoce, masturbazione, problemi sessuali, sesso, sessualità di coppia, sessualità maschile, tipologie eiaculazione precoce. Contrassegna il permalink.