Sogni erotici femminili: Quale significato hanno?!?

Essere eccitati in sogno, un fenomeno conosciuto da scienziati e sessuologi. Mentre si dorme, può capitare di provare stati di eccitazione sessuale concreta sia, in uomini e donne.

I sogni erotici attingono immagini e simboli direttamente dal vissuto personale di ognuno di noi. I sogni sono un continuo con lo stato di veglia e spesso sono nutriti dagli stati d’animo e le esperienze reali che si vivono ogni giorno (ad esempio, le preoccupazioni sono il punto di partenza di molti sogni).

Sogni erotici femminili: Quale significato hanno?!?In poche parole, l’attività onirica può raccontare la nostra sessualità, liberando i nostri sogni erotici più reconditi da blocchi e inibizioni sociali. Ma i sogni erotici si possono comprendere e possiamo avvicinarci al loro significato? Analizziamo alcuni dei sogni erotici più ricorrenti e il loro significato …

  • L’intimità: La camera da letto che ci viene in sogno si lega alla nostra intimità, poiché rappresenta uno spazio privato in relazione al rapporto di coppia e alla sessualità. Il letto rappresenta l’unione carnale e se il protagonista del sogno è il letto coniugale con molta probabilità c’è la necessità di recuperare l’intimità con il partner. Inoltre, se dovessimo sognare di condividere il letto coniugale con una persona diversa dal partner, dovremmo cominciare a riflettere sul nostro rapporto di coppia. Se la camera  da letto è in disordine vuol dire che dobbiamo mettere ordine nella nostra vita di coppia. Se immersa nell’oscurità, bisogna fare il punto sulla vita di coppia senza aspettare oltre.
  • La passione: E’ consuetudine credere che l’elemento fuoco rappresenti metaforicamente la passione, ma a seconda del modo in cui si manifesta nei nostri sogni può avere significati differenti. Ad esempio, se il fuoco è fiammeggiante all’interno di un camino e lo si osserva nei momenti di passione, è un simbolo positivo e significa che la sessualità va a gonfie vele nella coppia. Al contrario, se di piccole dimensioni o quasi spento, significa che l’amore comincia a vacillare. E forse questo sogno merita una riflessione.
  • Reprimere i propri impulsi: Le prestazioni sessuali degli uomini di colore sono un mito che ispira l’immaginazione erotica di molte donne. Nei sogni erotici, l’uomo di colore rappresenta i desideri erotici repressi.Ad esempio, Freud vedeva nell’”uomo nero” una sorta di ruolo compensatorio, dovuto alla mancata realizzazione di un desiderio o impulso cosciente.Se poi si sogna di avere un incontro passionale con uno sconosciuto di colore, è molto probabile che nella vita privata si reprimano i propri desideri sessuali.
  • La vita coniugale: viene spesso rappresentata dai treni nei sogni erotici e possono indicare lo stato di salute della coppia. Ad esempio, un treno che deraglia è indicativo di una storia in crisi. Mentre vedere il proprio compagno/a entrare in un vagone diverso da quello in cui ci troviamo noi, è sintomatico dell’abbandono. Mentre se uno dei due scende dal treno, lasciando l’altro su potrebbe essere che la persona non è pronta ad impegnarsi o non ha intenzione di continuare la relazione. Bisogna fermarsi e analizzare la situazione. Se invece il viaggio in treno si fa e volge tutto per il meglio (magari si fa l’Amore durante il viaggio), vuol dire che l’intesa sessuale è al massimo e tutto è perfetto.
  • La vita sentimentale: Anche il modo di guidare un veicolo nei sogni e sintomatico di come si conduce la relazione nella vita reale. Se si perde il controllo del veicolo, forse nella realtà si sta perdendo il controllo della relazione o l’equilibrio tra le parti.
  • L’alchimia sessuale: Acqua e fiumi nei sogni erotici rappresentano l’armonia di coppia, sia mentale che sessuale. Quindi sognare di fare l’Amore su una barca in mezzo ad un fiume può voler dire che l’idillio di coppia è al massimo e l’armonia all’apice. Invece sognare di fare sesso in acqua è indice di lasciarsi andare alla passione senza remore.
  • Desiderio di libertà: Ad esempio, sognare di essere nudi non è esibizionismo ma grande voglia di libertà di espressione del corpo. Forse si è stanchi dei limiti e restrizioni sociali e si sente l’esigenza di essere se stessi in pieno; forse i vestiti simboleggiano proprio questo e per tale motivo li si elimina durante il sogno. Da un punto di vista sessuale, questo sogno suggerisce il desiderio di liberarsi dai comportamenti abituali. Se ci si sente a proprio agio, vuol dire che si sta bene con se stessi e con il proprio corpo. Il fastidio che si prova nel sogno nell’essere nudi evidenzia un contrasto tra inibizione e desiderio, se la nudità provoca imbarazzo vuol dire che non riusciamo ad accettare al 100% la nostra sessualità.
  • La seduzione: Potresti sognare di essere una sirena e sedurre con il tuo canto. Questo sogno sottolinea la tua grande capacità di sedurre , ma anche la capacità di manipolare gli uomini. Sognare di essere una sirena mette anche in evidenza una paura verso la propria sessualità, in particolare la paura di passare dalle parole ai fatti. La sirena è un’immagine contraddittoria: ammalia gli uomini ma allo stesso tempo a lei la sessualità non è permessa, infatti è priva di organi genitali, dalla vita in giù è un pesce.
  • L’intimità femminile: La caverna rappresenta nei sogni i genitali femminili. Un posto accogliente dove è possibile ripararsi e trovare conforto dalle intemperie. Allo stesso tempo, la caverna è un luogo buio, misterioso e pauroso. Se mentre la sognate si è tranquilli, si mette in evidenza un rapporto armonioso con la propria sessualità. La caverna, quindi, diventa addirittura il simbolo della maternità, un luogo capace di creare energia e vita. Se, invece, nel sogno la grotta provoca sensazioni negative, paura o oppressione, esprime un rapporto problematico con la propria intimità e con il sesso. Entrare in una caverna buia e doverci camminare dentro, può voler significare che abbiamo molti problemi irrisolti da affrontare.
  • ll risveglio dei sensi:  il serpente rappresenta la libido nei sogni, l’energia sessuale potente e rigenerante. Esso appare nei sogni per simboleggiare il risveglio dei sensi e della sessualità. Questo rappresenta un sogno frequente nell’adolescenza. Se si ha paura del serpente o se ne prova ribrezzo, questo esprime un rapporto conflittuale con il sesso.
  • Le emozioni: Le finestre hanno un significato particolare nei sogni, perché indicano stati d’animo ed emozioni. Possono essere aperture sull’intimità, su tutto un mondo personale. Se sono chiuse e provocano oppressione, indicano il fatto di sentirsi rinchiusi all’interno di abitudini. E da un punto di vista sessuale, possono essere simbolo di chiusura e di routine soffocante.  Aprire una finestra e far entrare qualcosa o qualcuno auspica un desiderio ed una voglia di apertura e accettazione, una voglia di cambiare.
  • Femminilità e fedeltà: Sognare un gatto simboleggia una grande sensualità, ma anche la capacità di essere aggressive quando serve: il giusto mix tra dolcezza e mistero. Il cane rappresenta la parte più istintiva della personalità. Se il cane mostra i denti o vi morde in sogno, potrebbe simboleggiare il non rispetto delle regole da parte di uno dei componenti della coppia. Mentre un cane sorridente e giocoso rappresenta una relazione armoniosa.

Per rendere i sogni erotici realtà e far godere sempre la vostra donna nasce Comefargodereledonne, l’ebook sulla sessualità femminile che svela i segreti dell’orgasmo femminile…

Questa voce è stata pubblicata in Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con fantasie sessuali, sessualità femminile, significato sogni erotici, sogni erotici. Contrassegna il permalink.