Sex Addiction: Chi soffre di dipendenza sessuale in Italia?

Essere dipendenti dal sesso non è cosa solo per persone famose: riguarda anche la semplice gente e capita sempre più spesso anche agli italiani.

Una ricerca condotta alla Sapienza di Roma mostra e mette in evidenza questo aspetto della sessualità italiana: «Abbiamo condotto uno studio in parallelo con colleghi svedesi su 400 connazionali e altrettanti nord-europei, uomini e donne. Scoprendo che circa il 10% è sessomaniaco, e il 20% ha comportamenti a rischio» rivela Chiara Simonelli, docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma.

Sex Addiction: Chi soffre di dipendenza sessuale in Italia?Per li momento il problema sembra riguardare più gli uomini: «Abbiamo visto che, in una popolazione giovane e molto attiva online, per ogni donna drogata di sesso ci sono quattro uomini con lo stesso problema. E se questi ultimi ricorrono molto più spesso a strumenti come riviste e film hard, le prime prediligono decisamente le chat room».

Probabilmente quest’idea della dipendenza dal sesso farà ridere, poiché vi è la convinzione (specie nei paesi neolatini) che il sesso non sia mai troppo e chi lo pratica con molta frequenza sia quasi da venerare, ma se diventa una dipendenza non è così positivo. Tutto viene complicato dalla facilità con cui oggigiorno può essere reperito materiale pornografico, specie dal Web.

Eppure questa dipendenza crea molti rischi, la ricercatrice afferma:  «Nel 10% dei sessomaniaci la smania per il sesso è già arrivata a fare i primi danni, sul piano personale, ma anche lavorativo» sottolinea la psicologa. «Non ci si rende conto di essere ormai presi dal proprio gioco. Così alcuni arrivano a far saltare il bilancio familiare prima di capire di avere un problema».

Vuoi approfondire questo argomento? Vuoi conoscere meglio il Sex Addiction? Clicca qui

Vuoi vivere nella maniera migliore la tua sessualità senza eccessi ma con la giusta passione, leggi l’Ebook Comefargodereledonne.

Alcune informazioni di questo articolo sono tratte da: Sanihelp.it

Questa voce è stata pubblicata in Carezze e tocchi per fare impazzire la tua donna, Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con Sex Addiction. Contrassegna il permalink.