Sessualità e sogni erotici: I più frequenti tra uomini e donne

Prima o poi tutti fanno sogni erotici e molti hanno un sogno erotico ricorrente. Ovvio no c’è nulla di male, magari nessuno lo ammetterà ma è così. Uno studio congiunto delle Università di Amsterdam e Groningen ha dimostrato che avere di tanto in tanto fantasie sessuali notturne aguzzi l’ingegno, aumentando le capacità di pensiero analitico di chi sogna.

Sessualità e sogni erotici: I più frequenti tra uomini e donne

Nei sogni erotici molto spesso il rapporto sessuale avviene con una persona conosciuta che però nella realtà non attrae minimamente...

Fare sogni a luci rosse non è così raro. Una ricerca canadese ha calcolato che otto persone su dieci fanno sogni a luci rosse ogni notte, nella metà dei casi raggiungendo persino l’orgasmo (a riguardo, è interessante leggere l’articolo sul sesso nel sonno).

Sessualità e sogni erotici: I più frequenti tra uomini e donne

Ecco cosa accade nel cervello nello Sleepsex

Ovviamente, è diverso fare spesso sogni erotici di vario tipo, o fare lo stesso sogno a sfondo sessuale. Ad esempio, se nel sogno erotico il luogo è sempre lo stesso, nelle stesse posizioni e nelle stesse modalità, siamo di fronte ad un sogno ricorrente.

Alcuni ricercatori americani del Wisconsin hanno provato a stilare una classifica dei sogni erotici più frequenti nelle donne e negli uomini. Stranamente si scopre che al primo posto vi è una fantasia erotica uguale sia per gli uomini che le donne.

Ecco quindi la classifica dei sogni erotici degli uomini:

  • fare l’amore con la propria partner o con una ex
  • fare sesso con più donne
  • ricevere sesso orale
  • provare nuove posizioni nel sesso
Sessualità e sogni erotici: I più frequenti tra uomini e donne

I sogni erotici delle donne...

E questa invece è la classifica dei sogni erotici delle donne:

  • fare l’amore con il proprio partner o con un ex
  • ricevere sesso orale
  • fare l’amore con un partner differente
  • sentirsi irresistibili nei confronti degli uomini
Sessualità e sogni erotici: I più frequenti tra uomini e donne

Il sogno erotico è spesso qualcosa di proibito

Ma quale significato nascondono i sogni erotici di uomini e donne?

  • I Sogni erotici degli uomini sono spesso legati al pene, al suo utilizzo e all’idea che esso debba procurare eccitazione e l’orgasmo femminile (anche al solo guardarlo).
  • Per la donna è un po’ differente. Le donne sognano situazioni erotiche in cui è l’uomo a prendere l’iniziativa. Infatti, quanto più una donna si lascia andare tanto più facilmente raggiunge l’orgasmo.

Ma c’è un altro modo di vedere le fantasie nel rapporto di coppia. Secondo voi le fantasie sessuali fanno bene alla coppia?!? Secondo molti sessuologi, la risposta è si: specie in amore la monotonia uccide la passione, quindi i sogni erotici sono un modo per portare altrove e fare ciò che nella realtà non si può fare per vari motivi.

Altra questione complicata è quella di rilevare o meno i sogni erotici fatti al partner: bene!! la risposta non è semplice. Dipende dal tipo di rapporto che c’è nella coppia. Se c’è molta intesa e complicità va bene, altrimenti è meglio lasciar perdere.

Un uomo attento può rendere la realtà un sogno erotico per la sua donna, migliorando le sue capacità amatorie attraverso la conoscenza della sessualità e delle fasi del piacere femminile. A riguardo, il nostro consiglio per tutti gli uomini (e non solo) è di leggere l’ebook Comefargodereledonne. Per saperne di più clicca qui.

Questa voce è stata pubblicata in Orgasmi e Orgasmi, Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con sessualità femminile, sessualità maschile, significato sogni erotici, sogni erotici. Contrassegna il permalink.