Sessualità maschile: Gli uomini lavorano di fantasia

Una nuova ricerca sulla sessualità  mette in evidenza l’importanza degli aspetti psicologici per la sessualità maschile. Il tema delle fantasie sessuali ha da sempre attirato l’attenzione dell’essere maschile, tanto da far nascere svariati stereotipi culturali sul sesso maschile. Sembrerebbe che gli uomini siano più attivi per quanto riguarda le fantasie sessuali rispetto alle donne. I dati raccolti (seppur un campione non del tutto rappresentativo, ha coinvolto la partecipazione di mille persone appartenenti ad entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 ed i 65 anni) danno un’impronta psicologica dei bisogni degli uomini a letto e un segno tangibile di come la loro mente ragioni.

Sessualità maschile: Gli uomini lavorano di fantasiaDai risultati emerge un sesso maschile tendenzialmente voyeur: l’uomo ama guardare e ama filmarsi durante le sue performance sessuali (questo dato potrebbe essere dimostrazione di un’autostima molto forte). Confrontando le risposte degl’intervistati, oltre la maggiore propensione alla fantasia sessuale degli uomini, si è messa in evidenza l’approccio più esplicito degli stessi.  Guardiamo un po’ un elenco delle fantasie maschili più comuni:

  1. il sesso con due donne (20%),
  2. il legare e/o bendare la propria partner (19%),
  3. l’essere legati e/o bendati (17%),
  4. il voyeurismo (16%),
  5. il filmare le proprie prodezze intime (14%),
  6. lo scambio di coppia (7%),
  7. il sesso di gruppo (3%).

Queste fantasie mettono in luce un immaginario erotico di tipo narcisistico, che autoriferendosi mette in luce atteggiamenti e fantasie aggressive. Con molta probabilità questa linea conduttrice è dovuta alla perdita di ruolo dominante che nell’uomo sta vivendo anche nella sua vita quotidiana (a riguardo consiglo di leggere questo articolo, “Sessualità maschile: Come i cambiamenti influenzano i rapporti”). Diventa quindi indispensabile rifugiarsi in una realtà inventata frutto di fantasia per reagire alla sempre più odierna indipendenza femminile, anche nella sessualità.

Spesso l’uomo è impaurito dalla donna  per questo motivo non riesce a soddisfarla. Per rompere questo circolo vizioso che inficia la vita sessuale degli uomini (rendendo infelici anche le donne) nasce Comefargodereledonne, il manuale sulla felicità sessuale femminile che svela tutti i segreti dell’orgasmo femminile .

Questa voce è stata pubblicata in Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con orgasmo femminile, piacere sessuale femminile, sessualità maschile. Contrassegna il permalink.