Sessualità femminile: Si può imparare l’orgasmo?!?

E’ possibile imparare l’orgasmo? Questa domanda la poniamo ad ogni donna legga questo blog sulla sessualità. L’orgasmo femminile è uno dei misteri insoluti dell’umanità, probabilmente stiamo esagerando (ma forse non troppo), ma resta il fatto che per molte donne il piacere sessuale rimane un piacere sconosciuto, spesso per colpa degli uomini non capaci di soddisfare sessualmente la propria donna.

Sessualità femminile: Si può imparare lorgasmo?!?

Orgasmo femminile, è possibile impararlo?!?

Altre volte il non raggiungimento dell’orgasmo nasce dalla poca informazione che la donna ha del suo corpo e delle modalità per raggiungere il piacere sessuale. Quindi la domanda nasce spontanea, può la donna imparare a raggiungere l’orgasmo (aiutando anche gli uomini in questo)?

Di orgasmo femminile ce ne sono di vario tipo: Clitorideo, vaginale, multiplo, simultaneo, inesistente.

Le statistiche raccontano questo:

  1. che solo il 44% delle donne raggiunge l’orgasmo nella maggior parte dei rapporti
  2. solo il 31% una volta su due
  3. il 25% quasi mai

Questi dati contrastano notevolmente con la sessualità orgasmica maschile: infatti, ben il 95% degli uomini raggiunge sempre l’orgasmo (il 5% restante ha problemi fisiologici o soffre di anorgasmia).

Secondo le scrittrici francesi Elise Brune e Yves Ferroul esiste un modo per imparare l’orgasmo e rendere più semplice il suo raggiungimento. Un percorso in tappe per imparare il piacere orgasmico femminile. Eccolo…

  • Orgasmo questione d’esperienza o d’istinto: Se si risponde di getto a questa domanda, tutti o quasi tutti risponderanno che l’Amore è qualcosa d’istintivo. Per l’orgasmo la questione non è sempre così, per raggiungerlo spesso c’è bisogno di sperimentare e ricercare quello che provoca piacere (un esempio ne sono le posizioni salva-orgasmo). Il piacere sessuale femminile non è quasi mai automatico (come quello maschile), serve un “lavoro” molto differente basato una moltitudine di fattori. Un errore fatto spesso dalle donne è quello di affidare totalmente e in maniera passiva la propria soddisfazione sessuale alle “competenze sessuali” del proprio uomo; se da un lato questo elimina determinate problematiche (per esempio se si è alle prime esperienze sessuali), da un altro lato se l’uomo in questione non è capace di far godere la propria o poco s’interessa a provarci cominciano i problemi. Inoltre, mettete in conto l’incapacità di molti uomini di far godere la propria donna a causa di una profonda ignoranza della sessualità femminile. Allora come si può risolvere questo problema? La prima cosa da fare, è informarsi e sperimentare direttamente sul proprio corpo, a riguardo un ottimo modo è sicuramente la masturbazione o l’autoerotismo. Un volta scoperto ciò che si ama, bisogna istruire l’uomo (senza dare ordini), basta un gesto o un atteggiamento per far comprendere la cosa.
Sessualità femminile: Si può imparare lorgasmo?!?

L'orgasmo è istinto o ragione?!?

  • Quali sono le componenti dell’orgasmo femminile: Definire in maniera teorica i componenti dell’orgasmo femminile non è una cosa molto semplice, in quanto ogni donna è diversa dall’altra e quello che può farne godere una potrebbe non avere successo con un’altra. Volendo semplificare un po’ le cose potremmo dire che nell’orgasmo femminile ci sono due componenti: una fisica, dovuta all’eccitazione del corpo e una psicologica che punta all’eccitazione della mente. L’orgasmo può essere raggiunto partendo da entrambi i punti ma quando l’eccitazione è molto forte si ha una reazione che amplifica il piacere, e questa reazione può essere facilitata o inibita dalle proprie sensazioni. Consiglio: per accendere il desiderio femminile sono molto utili le fantasie sessuali. Quindi non banditele…
Sessualità femminile: Si può imparare lorgasmo?!?

Quali sono le componenti dell'orgasmo femminile...

  • Come si può imparare l’orgasmo: La prima cosa fondamentale è conoscere, esplorare, guardare e toccare il proprio corpo. Mentre fate questo, ricordate di stimolare la vostra fantasia. La cosa può essere fatta da sole o in coppia, forse farlo da sole (almeno all’inizio) permette di non avere fretta o timore del giudizio della persona che abbiamo di fronte. La prestazione sessuale di per sé non è la cosa essenziale, spesso le cose più importanti sono l’ascolto, la comunicazione e la curiosità di scoprire. Non esiste un elenco delle caratteristiche per essere un buon amante, anche un ragazzo alle prime armi può esserlo.
Sessualità femminile: Si può imparare lorgasmo?!?

Quali sono le cose importanti da conoscere per imparare l'orgasmo...

Ecco alcuni esercizi per aiutare il raggiungimento dell’orgasmo:

Allenare il pavimento pelvico attraverso gli Esercizi Kegel

  1. Informarsi sulla sessualità attraverso la lettura di libri ed ebook (leggi Comefargodereledonne)
  2. Sperimentare più posizioni e capire quali procurano l’orgasmo
  3. Avere il coraggio di comunicare la proprio partner i propri desideri e fantasie
  4. Prendersi il tempo per ascoltare, comprendere e assecondare il proprio piacere sessuale.
Questa voce è stata pubblicata in Orgasmi e Orgasmi, Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con orgasmo femminile, sesso, sessualità di coppia, sessualità femminile, sessualità maschile. Contrassegna il permalink.