Sessualità femminile: rapporto tra corteccia e piacere sessuale

Quest’articolo è tratto dal sito dei nostri Amici di Comodo.it, il portale dei preservativi…

Uno studio estremamente interessante è stato recentemente pubblicato dal Dr. Barry Komisaruk e colleghi del  Journal of Sexual Medicine . Il documento , intitolato “Women’s clitoris, vagina, and cervix mapped out on the sensory cortex: fMRI evidence”, ha cercato di chiarire quali sistemi neurali si attivino nella risposta sessuale femminile, effettuata con la risonanza magnetica funzionale (fMRI).

Sessualità femminile: rapporto tra corteccia e piacere sessuale Questo è il primo studio che ha cercato di decodificare la localizzazione precisa sulla corteccia sensoriale del cervello della vagina, della cervice e dei capezzoli di donne. Lo studio ha scoperto che la stimolazione vaginale e la stimolazione del clitoride attivano aree cerebrali diverse. Ciò confermerebbe la tesi secondo cui la penetrazione è diversa dalla stimolazione del clitoride, in termini di risposta sessuale. Anche se questo studio non ha esaminato l’orgasmo, sarebbe interessante applicare questa scoperta alla controversa letteratura sui vari tipi d’orgasmo femminile. Lo studio ha anche trovato un legame diretto tra la risposta genitale e la stimolazione capezzolo. Molte donne riferiscono di sentirsi talmente eccitate dalla stimolazione del capezzolo da raggiungere l’orgasmo (anche stimolandosi da sole). Gli autori hanno affermato che questa scoperta ha implicazioni per tutte quelle donne che possono avere avuto danni nervosi durante il parto o legati a qualche malattia.

Capire il legame tra la risposta sessuale e la corteccia sensoriale ci permette di capire come le donne che hanno subito danni al sistema nervoso possono ancora sperimentare il piacere sessuale. Questo studio contribuisce in maniera importante a comprendere il funzionamento sessuale delle donne. Rispetto al funzionamento sessuale degli uomini, sappiamo molto poco sulle donne. Utilizzando la tecnologia fMRI, questo studio ci ha dato un’idea di come il cervello delle donne, oggettivamente, è legato alla risposta sessuale.

Studio di riferimento: Komisaruk, BR, saggio, N., Frangos, E., Liu, W. Allen, K., e Brody, S. (2011). Clitoride femminile, la vagina e cervice tracciato sulla corteccia sensoriale:. Prova fMRI Journal of Sexual Medicine, DOI: 10.1111/j.1743-6109.2011.02388.x.”

Vuoi approfondire questo argomento clicca su Comefargodereledonne.it

Questa voce è stata pubblicata in Carezze e tocchi per fare impazzire la tua donna, Il corpo femminile e le fasi del piacere femminile, Orgasmi e Orgasmi, Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con Journal of Sexual Medicine, orgasmo femminile, piacere sessuale femminile. Contrassegna il permalink.