Sessualità femminile: come è cambiata nel 2012

Le tendenze sessuali sono un argomento che sollecita da sempre molte discussioni. Specie nella sessualità femminile si cerca di capire cosa può aiutare a migliorare il piacere erotico e allo stesso tempo gli uomini, da sempre dubbiosi delle loro capacità di provocare piacere nelle donne, cercano di comprendere la complicata mente sessuale della loro donna.

Sessualità femminile: come è cambiata nel 2012

Come è cambiata la sessualità femminile nel 2012...

Come tutti gli ambiti della vita umana, anche la sessualità vive di tendenze, mode ma soprattutto evoluzioni. Se in passato il repertorio sessuale femminile era ridotto e subiva le pressioni di una cultura fallo-centrica, adesso molte cose sembrano cambiate. Sembra quasi inutile sottolineare come l’emancipazione del “gentil sesso” abbia portato ad apprezzare nuove pratiche sessuali e portato a conoscenza nuove modalità per provocare piacere.

La stessa letteratura ha visto incrementare la pubblicazione di romanzi erotici: l’esempio è il romanzo-best seller ”50 sfumature di grigio” e il suo successo specie nel pubblico femminile.

Tutti questi fattori dimostrano come l’atteggiamento delle donne verso i rapporti sessuali sia cambiato, ma in cosa?

Per scoprire le nuove tendenze sessuali femminili, il marchio svedese di accessori intimi Lelo (cerchi prodotti Lelo clicca qui) ha commissionato un’inchiesta in tutto il Mondo. Dai dati raccolti emerge che nel 2012 vi è stato un significativo cambiamento delle donne nei confronti dei rapporti sessuali e un crescente interesse per tutto quello che riguarda i sex toys.

Lo studio riguarda 10 mila donne tra i 25 e 50 anni d’età in Otto Paesi del Mondo (Stati Uniti, Svezia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Brasile e Cina); le partecipanti sono state interrogate sulle loro preferenze sessuali e i loro desideri, non tutti i dati della ricerca sono stati pubblicati ma da quelli che sono a nostra conoscenza emergono elementi davvero significativi.

  • Ad esempio, è stato messo in evidenza come il 47% delle donne intervistate ha sperimentato alcune pratiche di bondage (per saperne di più su queste pratiche clicca qui) sia nei preliminari che durante il rapporto (il 43% addirittura ha utilizzato persino un frustino pere rendere più piccante il rapporto).
  • Altro fattore che sembra aver avuto un’inversione importante riguarda il reale controllo del piacere sessuale: infatti un numero sempre più importante di donne (il 76% del campione) ha imparato a chiedere ciò che desidera a letto dal proprio uomo e allo stesso tempo un numero sempre più importante di donne ammette di voler assumere un ruolo di dominio durante i rapporti sessuali.

Sessualità femminile: come è cambiata nel 2012

Ecco una delle infografiche dell'inchiesta Lelo...

  • Il 49% delle intervistate hanno permesso ai propri partner di essere filmate mentre si fa sesso.
  • Inoltre, sembra aumentata la durata del rapporto sessuale: infatti sembra esserci un aumento medio di 15 minuti rispetto agli anni precedenti, con una media di tre rapporti alla settimana.
Sessualità femminile: come è cambiata nel 2012

Più elementi sessuali ci sono, più sesso si fa...

  • Il 71% ammette di aver inviato sms hot al proprio compagno.

Sessualità femminile: come è cambiata nel 2012

Usi e abusi del sesso new media...

  • In aumento anche i luoghi insoliti dove fare l’amore: 73% in macchina, 36% in un giardino pubblico, 22% in ufficio.

Sessualità femminile: come è cambiata nel 2012

Anche i luoghi insoliti per fare l’Amore aumentano…
  • Inoltre, anche l’utilizzo di sex toys risulta essere in aumento. Tra i più utilizzati al primo posto ci sono le “boules de geisha” (palline da geisha) con un aumento del 400%, seguiti da massaggiatori vibranti per coppie e le manette.
Sessualità femminile: come è cambiata nel 2012

Ecco come crescono i consumi nell'ambito sessuale...

Per concludere, si può affermare che il sesso non sia più visto come un dovere coniugale ma come un vero e proprio piacere da vivere in maniera differente e personale, ma con il principale obiettivo di raggiungere l’appagamento orgasmico e non solo il compiacimento dell’uomo.

Questa voce è stata pubblicata in Il corpo femminile e le fasi del piacere femminile, Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con consigli sessualità, desiderio sessuale, durata rapporto sessuale, posizioni sessuali, sesso, Sessualità, sessualità di coppia, sessualità femminile, sex-toys. Contrassegna il permalink.