Sessualità e fasi di vita: Il sesso cambia da età ad età?!?

In ogni fase della vita ci si rapporta al sesso in maniera differente. Desideri, esperienze, fantasie ed aspettative cambiano, modificando anche il tipo di rapporto che si vive con la sessualità. Anche il carattere personale svolge un ruolo importante nella sfera erotica, influenzando cambiamenti, voglie ma anche tendenze.

Sessualità e fasi di vita: Il sesso cambia da età ad età?!?

Anche la sessualità cambia nelle varie fasi di vita...

Ma come cambia la sessualità nel corso della vita?!?

  • Adolescenza e sesso: In questa fase vengono vissuti i primi approcci sessuali; il momento è davvero particolare e va vissuto con molta attenzione, spesso ci sarebbe bisogno di una giusta educazione ed informazione sessuale o di un punto di riferimento attendibile cui porre delle domande. La prima volta che si fa sesso può essere vissuta in maniera differente: c’è chi da molta importanza a quest’evento e chi invece lo vive senza troppi ripensamenti. In realtà i primi rapporti sessuali rappresentano un aspetto importante delle esperienze che devono essere vissute da ogni individuo: se da un lato è giusto non fasciarsi troppo la testa, dall’altro bisogna dare la giusta importanza a ciò che si fa, quando e con chi. Come tutte le cose di cui non si ha esperienza, anche nel sesso quando s’inizia a praticarlo s’inventa e s’impara dai racconti di amici (meglio della pornografia dilagante). Poiché non si ha una giusta conoscenza di quello che stiamo per scoprire si ha il timore di non essere all’altezza e di non essere capaci, questo capita spesso nei ragazzi; mentre le ragazze sono spesso ossessionate dal fatto che il loro corpo possa non piacere al partner. Le sensazioni iniziali sono molto differenti: se per i ragazzi l’orgasmo è abbastanza semplice da raggiungere (a quest’età i maschietti possono soffrire di Eiaculazione Precoce, ma non bisogna farsi troppi problemi perché il più delle volte è dovuta alla forte eccitazione che ancora non sanno ben controllare), per le ragazze il raggiungimento dell’orgasmo potrebbe essere molto più complicato anzi potrebbe essere un vero e proprio fallimento. Le ragazze hanno una sessualità molto differente rispetto a quella maschile, hanno bisogno di conoscersi per poter con il tempo raggiungere il pieno piacere sessuale (vuoi saperne di più?!? Scopri l’ebook Comefargodereledonne). In questo periodo, il rischio maggiore è quello di non utilizzare il preservativo quando si fa l’amore: per fretta o per incapacità. Occhio ragazzi il preservativo vi salva la vita.

Sessualità e fasi di vita: Il sesso cambia da età ad età?!?

L'eccitazione dell'adolescenza, forse il più bel ricordo di questa fase...

  • Dai 30 ai 40 anni: Superati i problemi dell’adolescenza, questa è l’età della piena soddisfazione sessuale. Le donne raggiungono una sicurezza tale dei loro mezzi sessuali e si sentono pienamente consapevoli della loro sessualità. Rispetto all’adolescenza, dove spesso nascondevano le loro voglie sessuali ora si sentono più inclini a lasciarsi andare all’amore senza nessun timore. Anche per la sessualità maschile, questo periodo coincide con la piena maturità sessuale. Aumenta la sicurezza e l’autostima sessuale, migliorano i comportamenti e le prestazioni sessuali (anche alcuni piccoli imprevisti vengono quasi sempre superati, come l’eiaculazione precoce e la disfunzione erettile dovuta ad ansia da prestazione). In alcuni uomini diminuisce l’egoismo di soddisfare solo e in primis le proprie aspettative. Alcuni hanno solo una “piccola preoccupazione” il rischio di incorrere in gravidanze indesiderate (a riguardo vi ricordo che basta utilizzare il preservativo per evitare il pericolo).

Sessualità e fasi di vita: Il sesso cambia da età ad età?!?

Molti pensano che la piena maturazione sessuale sia raggiunta tra i 30-40 anni...

  • Oltre i 50 anni: Molti pensano che dopo i 50 anni per la sessualità sia la fine. Invece, con questa maturità molte coppie ritrovano una nuova e più intensa intesa sessuale. Certamente con l’età molti fattori cambiano, specie di natura fisica, ma allo stesso tempo diminuiscono di molto le preoccupazioni (ad esempio pensate a quelle dovute ai figli piccoli). Nella donna l’unico problema potrebbe essere l’arrivo della menopausa che per alcune può comportare alcuni problemi di depressione e irritabilità. Piccoli problemi fisici come secchezza vaginale (risolvibile attraverso l’utilizzo di lubrificanti intimi sessuali) e improvvise vampate di calore possono sorgere ed ostacolare la sessualità. Anche i maschietti possono essere soggetti a qualche problemino. Ad esempio, rispetto al passato possono essere più frequenti piccole defaillance come una mancata erezione o una durata inferiore dei rapporti. Ma sono solo piccoli inconvenienti dell’età per i quali non bisogna avvilirsi, ma comprendere e magari imparare a dedicarsi a cose alternative come carezze e coccole. Per concludere, una ricerca ha messo in evidenza come il sesso praticato in questa età matura stia diventando molto più a rischio rispetto a quello praticato in gioventù. Infatti, gli over 50 sarebbero più pronti a fare l’Amore senza il preservativo (per approfondire, leggi qui).

Sessualità e fasi di vita: Il sesso cambia da età ad età?!?

Tutti pensano che dopo i 50 anni la sessualità abbia un calo...Niente di più sbagliato...

E voi in che fase siete? Vi ritrovate con le caratteristiche del vostro momento sessuale o volete suggerirci altro?

Questa voce è stata pubblicata in Carezze e tocchi per fare impazzire la tua donna, Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con sesso, sessualità di coppia, sessualità e fasi, sessualità e vita, sessualità femminile, sessualità maschile. Contrassegna il permalink.