Sessualità di coppia: Risolvere il calo del desiderio

E se fosse l’uomo a dire “Stasera, no amore. Ho mal di testa”. Sembra difficile, ma capita sempre più spesso che ad utilizzare la “classica scusa femminile” sia l’uomo invece della donna. Ma quali motivi ci sarebbero sotto?!?

Sessualità di coppia: Risolvere il calo del desiderio

Calo de desiderio sessuale: Problema di molte coppie in Italia, ma quali motivi?!?

La cosa non riguarda solo le coppie insieme da tanto tempo (per le quali è possibile immaginare un possibile cale del desiderio con il passare del tempo), ma la cosa riguarderebbe anche le coppie insieme da poco tempo. Ma perché succede questo?!?  E perché il problema sarebbe diventato anche degli uomini?!?

Negli ultimi anni, vi sono stati importanti cambiamenti nel mondo femminile: le donne hanno acquisito molte più certezze e sicurezze e si sono liberate da problemi e stereotipi culturali. Questo ha portato a confrontarsi con gli uomini in ambiti nuovi, dando loro parecchio filo da torcere.

Sessualità di coppia: Risolvere il calo del desiderio

Calo del desiderio sessuale maschile...quando la causa è la donna

L’uomo di tutta risposta è entrato in crisi, sentendosi spodestato dal suo ruolo dominante. In taluni casi, questa perdita di supremazia ha portato riflessi negativi nella sessualità di molti uomini, come il calo del desiderio sessuale. Il calo del desiderio si riflette sulla donna: la donna che non si sente desiderata, si auto-colpevolizza e teme di essere poco bella e affascinante, fino a pensare che il partner abbia l’amante. Immaginate, quanti problemi possono sorgere all’interno della coppia.

Sessualità di coppia: Risolvere il calo del desiderio

Il calo del desiderio nelle donne può avere le stesse cause dell'uomo, ma non sempre le medesime conseguenze...

Ovviamente, la mancanza di desiderio sessuale è differente tra uomo e donna. Per la donna sussiste ancora una cultura della negazione del piacere, causato con molta probabilità dal tipo di educazione ricevuta. In molti casi, pur di non affrontare il problema si rinuncia ad avere rapporti e mettere una croce sulla vita sessuale. Niente di più sbagliato.

Sessualità di coppia: Risolvere il calo del desiderio

E se fosse l'uomo a dire no?!?!

Ci sono molti fattori che possono causare un calo della libido, ad esempio: molte coppie che non riescono ad avere dei figli, non riuscendo ad ottenere risultati possono vivere un calo del desiderio. Ma vi sono altre situazioni sessuali non spontanee che possono provocarlo (immaginate quando il rapporto avviene solo dopo aver preso la temperatura basale della vagina e quindi dopo essersi resi conto che è quella migliore per la fecondazione).

Le ripercussioni per il rapporto di coppia possono essere drammatiche. Specie se si è una nuova coppia, la situazione può divenire drammatica. Se ci si sposa tardi e si vuole avere un figlio, si può entrare nella monotonia. Rendere il rapporto sessuale solo un mezzo per procreare porta ad un calo del desiderio poiché si perde la spontaneità della sessualità. Questo porta a cercare stimoli al di fuori della coppia, al tradimento e alla rottura. Mentre se si è coppia da un bel po’ il calo è quasi fisiologico, ma ciò non vuol dire che non si deve trovare un rimedio.

Una soluzione è possibile. Cosa fondamentale è che ogni elemento della coppia si attivi per cercare un rinnovamento: tenendo presente che la routine prima o poi fa parte di una coppia (e considerando che ne esiste anche una positiva) è importante tener presente che esistono aspetti non legati alla sessualità che possono spezzare la routine. In poche parole, bisogna provare a riattivare il rapporto con il partner in modi diversi e non solo sessuali. Ad esempio, sovvertire le comuni abitudini, come ad esempio farsi regali quando non ci sono particolari scadenze.

Non esiste una regola scritta per risolvere il problema del cale del desiderio. Ogni coppia deve trovare insieme la maniera per risolvere la cosa, perché il problema riguarda la coppia e non solo chi ha il calo del desiderio.

Questi sono solo alcuni consigli per migliorare la sessualità di coppia. Se volete avere a disposizione il miglior decalogo per il piacere sessuale, cliccate qui.

Questa voce è stata pubblicata in Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con calo del desiderio, routine sessuale, sessualità di coppia, sessualità femminile. Contrassegna il permalink.