Sessualità di coppia: Fate sesso durante la gravidanza

Molte ricerche e statistiche raccontano che quando in una coppia la moglie o la compagna aspetta un bambino, il sesso diminuisce mentre ci si avvicina al momento del parto. Questa diminuizione nasce da paure come:

  • il rapporto sessuale danneggia il feto,
  • fare sesso per una donna incinta è scomodo o più doloroso,
  • il sesso durante la gravidanza porta a nascite premature.

Ma cosa c’è di vero (o magari sbagliato) dietro queste affermazioni?!? Ci viene in soccorso una ricerca fatta in Nord Carolina su 187 donne intervistate in tre anni.

Sessualità di coppia: Fate sesso durante la gravidanzaTutte avevano avuto un bambino e molte di loro ne hanno avuto almeno un secondo nell’arco di tempo previsto dall’esperimento. In questo campione si sono verificati casi di nascite premature e di problemi per il feto durante la gravidanza (come in qualsiasi altro campione statistico osservato). Ma per tutte queste donne vi erano alcune costanti:

  1. il numero di rapporti sessuali durante la gravidanza,
  2. le posizioni assunte,
  3. la durata, ecc.

I risultati mostravano come il 53% delle donne che hanno partorito a termine e senza problemi ha fatto sesso durante la gravidanza. Ma anche il 40% delle donne che hanno avuto un parto prematuro aveva fatto sesso in gravidanza, e nelle stesse settimane (tra la 29a e la 34a). Questi dati, che mostrano un sostanziale pareggio, dimostrano come avere rapporti sessuali durante la gravidanza non causi particolari danni al bambino in arrivo. E certamente non influisce affatto sulla nascita prematura.

Bisogna però evidenziare come durante la gravidanza esiste un reale calo della sessualità, che però può essere attribuito ad altri fattori come:

  • Il marito ha qualche titubanza davanti al pancione (ha paura di far male al piccolo),
  • la donna subisce un naturale calo del desiderio,
  • compaiono problemi medici (infezioni alla vagina).

Tutto il resto però e da dimenticare, durante la gravidanza si può fare sesso.

Per soddisfare la sessualità femminile (anche durante la gravidanza) nasce l’Ebook Comefargodereledonne. Vuoi far godere la tua donna e divertirti con lei clicca su Ebook Comefargodereledonne

Questa voce è stata pubblicata in Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con sesso e gravidanza. Contrassegna il permalink.