Sessualità: Chi la vive con il freno a mano

Si potrebbe pensare che la voglia sessuale debba essere sempre alta e uguale in tutti o essere presente in tutti gli individui. In realtà ci sono persone per le quali la sessualità e il suo correlato fisico, il sesso ha un’importanza relativa. Asessuali e Gray-sexual sono due termini che a molti non diranno nulla, ma possono rappresentare  molti individui in tutto il mondo.

Sessualità: Chi la vive con il freno a manoLa sessualità non può essere definita in bianco o nero, ci sono un sacco di sfumature che vanno tenute in giusta considerazione. Ad esempio, dall’orientamento sessuale alle semplici ma importanti preferenze sessuali, il sesso non può essere categorizzato e definito ma deve essere aperto a miriadi di sfumature. Tra i colori di queste sfumature, trovano spazio gli asessauli e i gray-sexual, cioè coloro che vivono il loro rapporto con la sessualità in maniera diminuita rispetto al resto della popolazione. Vediamo un po’ di cosa stiamo parlando.

  • Asessualità: dove la lettera “a” indica una privazione, si indicano tutte le persone he non hanno alcun interesse nel sesso. Negli ultimi anni nasce la necessità di demarcare le parole asessuale da asessuato, termine l’ultimo che coinvolge anche quelle persone che non possono vivere la sessualità magaria a causa di una menomazione fisica.
  • I Gray-Sexual sono coloro che si identificano in una zona intermedia (il grigio non è altro che il colore tra il bianco e il nero), alternano periodi di pratica sessuale a momenti di rifiuto totale del piacere sessuale. Quest’ultimo gruppo sarebbe propenso a coccole e preliminari, ma non sarebbe molto interessato a consumare il rapporto con la penetrazione. Quest’idea fa capire come il sesso non deve essere analizzato solo in termini di pene, vagina e orgasmo ma deve essere definito dalle emozioni che genera: questo può essere un ottimo consiglio anche per coppie che hanno normali rapporti sessuali.

Negli ultimi anni, gli individui appartenenti a queste categorie sociali, cosiderati quasi degli alieni per la loro visione del sesso, hanno sviluppato un senso di appartenenza e rispetto invertendo la cultura passata che li vedeva quasi come degli appestati. Sono nate associazioni di supporto così come gruppi di aiuto, per ribadire la legittimità di una scelta, o di un “non-orientamento” sessuale. Realtà da conoscere e rispettare…

Se vuoi conoscere i segreti dell’Orgasmo femminile, clicca su Comefargodereledonne

Questa voce è stata pubblicata in Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con Asessuali e Gray-sexual. Contrassegna il permalink.