Sessualità: Cosa succede in autunno?

Il passaggio dalla stagione calda a quella fredda (estate-autunno) influisce su molti aspetti della vita umana. Se da un lato il cambio di clima spingerebbe a rallentare ritmi e tempistiche, quasi tutti ci comportiamo nella maniera opposta accelerando e aumentando tutti i nostri impegni.

Mentre tutto l’organismo ci chiede di frenare, la sessualità nel periodo autunnale si accende, portando il suo tepore tra gli amanti come il fuoco di un caminetto.

Sessualità: Cosa succede in autunno?

In autunno, la nostra sessualità cambia...

Per molti studiosi dei ritmi umani questo fenomeno ha un collegamento con il fenomeno della tristezza che accompagna solitamente questo cambio di stagione. Parliamo della SAD (sindrome da disturbo affettivo stagionale) che comporta depressione e tristezza latente. Questo calo comportamentale viene compensato dall’organismo con un aumento della produzione di dopamina (l’ormone della felicità). La dopamina porterebbe gli amanti ad essere più focosi e a voler stare più vicini. Allo stesso tempo aumenterebbe la voglia di coccole a causa delle bassa temperatura che spinge ed incoraggia ad abbracciarsi in maniera maggiore.

Sessualità: Cosa succede in autunno?

SAD (sindrome da disturbo affettivo stagionale) che comporta depressione e tristezza latente

Altri studiosi sono convinti che  l’autunno sia un periodo particolarmente propizio per la sessualità di coppia.  con alcuni riti Infatti, l’autunno farebbe convogliare nella nostra vita una serie di energie positive che sono in movimento nell’universo. Ma quali sono questi “riti propiziatori”:

  • Ringraziate: Scrivete su un post-it 5 cose per cui essere grati nell’ambito della vostra vita sessuale. Attaccatelo dove volete e partite da qui per avere delle certezze nella vostra vita.
  • Condividete: Chiedete al vostro partner di provare a condividere l’esperienza sublime dell’orgasmo.
  • Osate: Avete una fantasia sessuale o desiderate sperimentare una posizione sessuale nuova o  insolita, ma non l’avete mai detto al vostro partner? Questa è la notte giusta per farlo. Sfidate i vostri limiti e i vostri tabù (vuoi qualche consiglio sulle posizioni sessuali migliori per l’orgasmo? Clicca qui).
  • Fatevi un regalo: Farsi un regalo è concedersi un piccolo piacere che non può che fare bene all’anima.
  • Fate l’amore: Fare l’amore stanotte per festeggiare l’autunno e convogliare i flussi dell’energia cosmica all’interno delle vostre vite vi farà sentire in armonia con la natura.
  • Esprimete dei propositi per il futuro: Fate un elenco con il vostro partner, tracciando le linee del percorso che volete fare insieme. Farlo insieme vi farà sentire straordinariamente complici.

Forse l’autunno non avrà tutta questa influenza sulla nostra sessualità, di certo seguire questi consigli porta ad avere una maggiore attenzione sulla sessualità. Se amate la vostra donna e volete renderla sempre felice sessualmente vi consiglio la lettura di Comefargodereledonne, l’ebook sulla sessualità femminile che vi svelerà i segreti dell’orgasmo femminile.

Questa voce è stata pubblicata in Carezze e tocchi per fare impazzire la tua donna, Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con calo del desiderio, sesso, sesso e autunno, sessualità di coppia, sessualità e autunno, sessualità e vita, sessualità femminile, sessualità maschile. Contrassegna il permalink.