Eiaculazione Precoce, e se fosse un problema culturale?

Potrebbe l’Eiaculazione Precoce essere legata ad una determinata idea di sessualità con la quale si è cresciuti?

Questa domanda apre scenari importanti per chi soffre dell’annoso problema dell’eiaculazione precoce (scopri come combatterlo), infatti una volta compreso e chiarito di non aver nessun problema fisico, anatomico e fisiologico, il problema del cattivo controllo dell’orgasmo potrebbe essere dovuto all’educazione sessuale ricevuta (o forse meglio dire mai ricevuta).

Eiaculazione Precoce, e se fosse un problema culturale?

La masturbazione è una fase importante della sessualità...non bisogna negarla

La mancanza di un’adeguata educazione sessuale, accompagnata da pregiudizi e false credenze sul sesso, possono provocare la nascita nell’individuo dell’Eiaculazione precoce. Ma cosa succede esattamente:

  • la scarsa informazione sul funzionamento del proprio corpo dal punto di vista sessuale nasce dall’abuso di pratiche di masturbazione messe in atto molto velocemente e con molta ansia, da qui nasce l’incapacità di conoscere e riconoscere le sensazioni di piacere. Anche la masturbazione, come pratica sessuale, merita una giusta attenzione nello sviluppo sessuale di ogni individuo. Specie l’uomo impara attraversa l’autoerotismo le varie fasi del piacere sessuale, comprendendo cosa precede l’orgasmo e la sensazione che segue il piacere sessuale; in questa maniera si impara anche a controllare il flusso eiaculatorio e a saper gestire l’eccitazione durante un rapporto sessuale a due. Sembrerà strano ma la masturbazione deve essere utilizzata come una sorta di “scuola per la sessualità di coppia” e questo vale sia per l’uomo che per la donna. La Masturbazione può essere erroneamente inibita da aspetti culturali retrogradi, portando a atti masturbatori veloci e compulsivi (che non fanno altro che peggiorare il problema dell’eiaculazione) o ad una vera e propria negazione dell’autoerotismo stesso (vuoi saperne di più sulla masturbazione maschile e femminile, clicca qui).
  • l’eiaculazione precoce può essere causata da una conoscenza mistificata della sessualità femminile.
  • molti hanno un atteggiamento verso la sessualità che premia maggiormente l’aspetto comunicativo ed emozionale rispetto a quello sessuale. In questo caso lo scarso controllo del riflesso eiaculatorio potrebbe anche non essere un problema per la coppia.

Queste sono solo alcune conoscenze sbagliate sulla sessualità che possono creare un circolo vizioso che può provocare l’Eiaculazione Precoce.

Per fortuna esistono soluzioni e rimedi per combattere lo scarso controllo dell’Eiaculazione Precoce. Rimedi che possono dare una situazione veloce come l’utilizzo di preservativi ritardanti.

Ma allo stesso tempo per chi soffre di questo problema da tanto può essere utili un programma che porti ad un cambiamento permanente e definitivo come “Eiaculazione Felice“.

Questa voce è stata pubblicata in Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale, Sessualità: Problemi, fobie e disturbi psicologici e contrassegnata con educazione sessuale, eiaculazione precoce, masturbazione, problemi sessuali, sesso, sessualità di coppia, sessualità maschile. Contrassegna il permalink.