Donne e fantasie sessuali: viverle senza troppe preoccupazioni

Donne e fantasie sessuali, un argomento di non semplice discussione e risoluzione. Parlare di fantasie erotiche femminili è un po’ come scoperchiare un vaso di Pandora non sai mai quello che può uscirne (bello e brutto che sia) e l’effetto domino è sicuro. Appena una donna ammette una sua fantasia, ecco che cominciano a fioccarne di tutti i tipi da parte delle altre donne che corrono a raccontare le proprie, ad ascoltare le altrui, a riderne sminuendo o ingigantendo la fantasia.

Donne e fantasie sessuali: viverle senza troppe preoccupazioni

Donne e fantasie sessuali...Alcune risposte

Le fantasie però non devono essere sminuite o divenire motivo di presa in giro. Se raccontarle può creare imbarazzo, dalla loro analisi si possono però scoprire sfumature della propria sessualità prima sconosciute. Infatti, le fantasie possono rivelare molto del rapporto con sesso ed eccitazione.

A volte però la scoperta di alcune fantasie erotiche può spaventare o destare perplessità in chi prima non le aveva mai avute. Cerchiamo di spiegarne alcune…

  • Pratiche sessuali alternative: Spesso molte donne non accettano pratiche sessuali diverse dalle più comuni. Parliamo ad esempio di sesso anale e dell’utilizzo di sex toys all’interno del rapporto sessuale. Non accettare queste pratiche non è per forza sbagliato ma prima di negare bisogna analizzare il perché e se vi è una strada alternativa. Sesso anale e sex toys aiutano a creare una sessualità più ricca e ampia nella coppia, migliorando in alcuni casi l’intesa sessuale, magari eliminando un po’ di monotonia. Per questo motivo non bisogna giudicare a priori qualcosa senza averla mai provata. Tuttavia molte donne possono sentirsi a disagio con questo tipo di sessualità, a riguardo meglio non forzarle ma neanche chiudere totalmente la porta. Il giusto atteggiamento è quello di fare piccoli passi e comprendere dove hanno origine le paure, magari cercando il dialogo con il proprio partner.

Donne e fantasie sessuali: viverle senza troppe preoccupazioni

Pratiche sessuali inusuali

  • Se il sesso non basta mai: Alcune donne hanno un appetito sessuale particolarmente esigente e capita spesso che non sappiano spiegarsi il perché. Questo le fa sentire a disagio e diverse dalla normalità. Nulla di più sbagliato, un forte desiderio sessuale (se non ha i crismi del patologico) non deve essere condannato come si faceva in passato. A causa di vecchi retaggi culturali, donne particolarmente vogliose vengono considerate strane, quasi delle donne di poco conto. In realtà esprimere la propria voglia sessuale e vivere in modo disinibito la sessualità può essere una cosa positiva per entrambi i membri della coppia. Nella vita possono capitare periodi in cui la brama sessuale risulta essere maggiore (può dipendere da vari fattori: ormonali, psicologici e relazionali), se la voglia sessuale è controllabile, risulta anche molto piacevole e quindi non vi è motivo per sentirsi “diverse”. La cosa diviene preoccupante se si tratta di ipersessualità o sex addiction: qui il sesso divine una compulsione insaziabile. In questo caso il disagio è psicologico e deve essere contrastato.

Donne e fantasie sessuali: viverle senza troppe preoccupazioni

E se il sesso piacesse troppo alle donne?!?

  • Se l’uomo ha più potere sessuale: Amare ed essere “quasi” ossessionati dall’uomo che si ama non deve essere vista come una cosa negativa. Non ci troviamo davanti ad una perversione o fissazione. Specie se il rapporto è nato da poco e si sta conoscendo una persona che ci piace molto, si tratta della fase dell’innamoramento. Una saggia “follia” caratterizza questa fase, ma non vi è nulla di strano o patologico. Quando la relazione si consolida, questa follia sessuale ha un calo e si stabilizza.

Donne e fantasie sessuali: viverle senza troppe preoccupazioni

Per l'uomo che non deve chiedere mai...

  • Voglia di Sottomissione, devo avere paura?: Molte donne credono che la sottomissione sessuale sia una cosa palesemente negativa. Ma una volta scoperta, molte non vogliono più farne a meno nei rapporti sessuali. Ma è sbagliato desiderare di essere sottomessi? Partiamo dalla considerazione che non vi è nulla di negativo o positivo nel sesso, dipende sempre da cosa si vuole nel rapporto sessuale e dalla piena libertà di scelta: nel rispetto di entrambi i partner tutto può essere fatto. Se non vi attirano o vi spaventano le pratiche di sesso estremo, vi sono sempre quelle di Soft-Bondage più tranquille. Se poi si vuole esplorare in maniera più “forte” queste pratiche ci si può spingere oltre approdando al BDSM (Bondage, Domination, Sottomissione, Sadism – Masochism). Qui il gioco diventa per “duri” ma come ogni gioco il partner sottomesso può in qualsiasi momento decidere di interrompere il gioco, a tutela della propria incolumità, dicendo una parola stabilita all’inizio (la safeword). Senza questi requisiti la sottomissione sessuale può diventare molto pericolosa e trasformarsi in un vero e proprio abuso.

Donne e fantasie sessuali: viverle senza troppe preoccupazioni

E se alla donna piacesse essere dominata?!?

  • Sogni saffici: Molte donne fanno regolarmente sogni a sfondo lesbo e per non farsi mancare nulla questa cosa le fa svegliare molto eccitate. Per quanto strano, le donne che sognano donne sono più comuni di quello che si possa pensare e questo provoca in alcune “sognatrici” il dubbio di una omosessualità latente. Quindi bisogna dubitare della propria sessualità? No, spesso questi sogni rappresentano solo il bisogno inconscio di una sessualità più delicata e dolce, meno incentrata sulla penetrazione sessuale (tanto cara all’uomo). Quindi meritano particolari attenzioni i preliminari  che valorizzano altre zone oltre a quelle genitali come: il seno, i capezzoli, le cosce, i glutei e le zone adiacenti agli organi sessuali.

Donne e fantasie sessuali: viverle senza troppe preoccupazioni

Quando una donna sogna di "amare" un'altra donna...

  • Sperimentare in Amore: il troppo sperimentare nel sesso può portare ad alzare l’asticella del piacere sessuale? Questa è la paura di molte donne, ma è una paura fondata o no? Le fantasie sessuali sono molto comuni ed è difficile diventarne dipendenti, ma senza dei limiti il rischio di alzare l’asticella del piacere  e dell’eccitazione (e quindi dell’orgasmo per le donne) esiste realmente. E’ difficile parlare di malattia ma il confine tra ciò che va bene e quello che non va bene può divenire labile quando non si condivide la stessa idea di sessualità.

Donne e fantasie sessuali: viverle senza troppe preoccupazioni

In amore non bisogna aver paura di sperimentare...

  • Poco sesso, bisogna preoccuparsi?: Alcune donne non sono contente della loro sessualità, del numero di rapporti settimanali e anche quando sono soddisfatte hanno dei dubbi. Se si vuole cambiare una situazione che non si ritiene soddisfacente la cosa da fare è molto semplice: parlare, dialogare, comunicare con il partner. Spesso le donne hanno timore di esprimere i loro desideri sessuali al partner, magari per paura o per qualche stupida reticenza culturale. In realtà, molti uomini potrebbero sentirsi gratificati da partner che esprimono i propri bisogni e desideri sessuali. Altri invece ne risultano intimoriti, per la paura di non sentirsi all’altezza. In questi casi la comunicazione è davvero fondamentale: la prima cosa da evitare sono i toni critici, mentre è sempre buona cosa avere una comunicazione positiva e aperta al confronto, basata sulla condivisione dei problemi, evitando di scatenare sensi di colpa o accuse. Condividete il vostro desiderio di ampliare il “palinsesto” sessuale (scusatemi il gioco di parole) e cercate di trovare dei punti di unione dei desideri comuni. Questa esplorazione reciproca, in genere, aiuta i partner a conoscersi meglio e a diventare più intimi e affiatati.

Donne e fantasie sessuali: viverle senza troppe preoccupazioni

Non sempre fare poco sesso deve destare preoccupazione...

Anche leggere insieme un libro sulla sessualità può essere un’ottima idea.

Questa voce è stata pubblicata in Carezze e tocchi per fare impazzire la tua donna, Il corpo femminile e le fasi del piacere femminile, Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con fantasie sessuali, orgasmo, sesso, sessualità di coppia, sessualità e vita, sessualità femminile, sessualità maschile. Contrassegna il permalink.