Bugie sul sesso, conoscerle per evitarle

Il sesso è un argomento che popola una marea di discussioni e tempo. Tra le tante cose che si raccontano sul sesso vi sono anche tante bugie, leggende metropolitane e falsi miti da sfatare.

Bugie sul sesso, conoscerle per evitarle

Sesso e bugie...

  • In molti dicono di sapere tutto sul sesso, ma vi chiedo come può essere mai vero? Spesso si esagera e si cade in molti luoghi comuni. Se ci soffermiamo un attimo a pensare, ci rendiamo conto di come il sesso e l’erotismo siano ancora un gran mistero. Ogni coppia vive (ma allo stesso tempo ogni singolo individuo) una propria personalissima sfera sessuale, perché ognuno di noi è un “progetto della natura” del tutto diverso. Ogni rapporto sessuale, per quante premesse sulla sola fisicità del rapporto si possano dare, è qualcosa di più profondo di due corpi che si uniscono.

Bugie sul sesso, conoscerle per evitarle

Molti credono di sapere tutto sul sesso...ma la realtà racconta un'altra storia...

  • Una delle bugie più spesso raccontata sul sesso è quella riguardante la sua pura funzione fisiologica (pensate all’autoerotismo e all’idea dei trombamici o del ‘friend with benefit’). Per quanto esplorare il proprio corpo possa essere un modo per imparare a conoscersi e altrettanto vero che non è possibile svilire il sesso, rendendolo un puro atto di “ginnastica sessuale”. Il sesso è legato all’Amore, è un fattore emotivo importante che unisce corpo ma soprattutto anima e mente. In poche parole, il sesso è la massima espressione dell’amore (quest’idea è alla base dell’accettazione del diverso nell’Amore).

Bugie sul sesso, conoscerle per evitarle

Amici di letto e sesso senza amore

  • Si raccontano anche molte bugie sull’importanza (o per meglio dire sull’essenzialità) dell’orgasmo nella sessualità. Molti pensano che senza orgasmo il sesso sia inutile: nulla di più falso. L’orgasmo è certamente un fattore importantissimo per la sessualità, ma non significa che non si possano raggiungere livelli di piacere elevati alternativi all’orgasmo fisiologico, ma riguardanti la sfera emotiva o stimolazioni fisiche diverse da quelle genitali (a volte bastano le famose coccole finali). Leggi anche il nostro post: “Sessualità: “Karezza”, un nuovo modo di vivere il piacere“.

Bugie sul sesso, conoscerle per evitarle

Si può essere felici senza orgasmo?!?

  • Altra bugia parecchio usata è quella riguardante le soluzioni alle crisi di coppia. Si racconta che quando la passione scricchiola in una coppia, serve essere fantasiosi ed alternativi sotto le lenzuola, ricercando le cose più strane da fare. Sbagliato! Quando l’amore fisico sembra avere qualche pausa e divenire noioso, basterà prendere una pausa dal partner, non dare nulla per scontato e imparare a cercarsi in modo diverso. La sessualità va coltivata in base alla propria storia di vita e inclinazione, ogni coppia è diversa dall’altra. Consiglio. Ricordate di dialogare sempre anche nei momenti negativi.

Bugie sul sesso, conoscerle per evitarle

Come risolvere le crisi di coppia?!?

  • L’astinenza forzata non deve essere motivo di preoccupazione. Prima o poi si ritorna a fare l’Amore.

Bugie sul sesso, conoscerle per evitarle

L'astinenza non deve essere vista come un problema...

  • Non fidatevi mai degli amici/amiche che raccontano favole su sesso sfrenato in ogni posto, luogo e momento. La desiderabilità sociale colpisce in ogni ambito specie in quelli più personali e intimi come è la sessualità. Ascoltate tutti ma riflettete bene: se certe cose non riescono a voi perché dovrebbero riuscirci altri?!? (anche i migliori amici mentono).

Bugie sul sesso, conoscerle per evitarle

Sesso e bugie...Attenti a quelle degli amici/amiche...

Certo informarsi non fai mai male però (clicca qui per saperne di più). Leggete, filtrando attraverso il vostro giudizio e la vostra esperienza personale. La troppa cultura può essere pericolosa, ma aiuta…

Questa voce è stata pubblicata in Sessualità: Le false credenze e l’atteggiamento mentale e contrassegnata con bugie sul sesso, orgasmo, orgasmo femminile, sesso, sessualità di coppia, sessualità e vita, sessualità femminile, sessualità maschile. Contrassegna il permalink.