Sessualità femminile: Orgasmo,Yoga e discipline olistiche

Lo abbiamo ripetuto spesso, l’organo sessuale più importante è il cervello, esperti sessuali lo ricordano sempre, sottolineando come avere una mente libera, poco stressata aiuti ad avere una vita sessuale più appagante. A riguardo, sempre più studi sottolineano la pratica dello Yoga per recuperare l’energia e il piacere, per questo motivo per nominare gli esercizi che permetterebbero il rilassamento del pavimento pelvico è stato coniato il termine “Yogasm”.

Sessualità femminile: Orgasmo,Yoga e discipline olistiche

Molti studi confermano lo stretto rapporto tra sessualità fisica (o sesso) e meditazione, tanto che negli USA si comincia a parlare di “Yogasm”. In una ricerca della Brown University di Rhode Island si evidenzia come lo yoga e altre discipline olistiche possano incidere sul desiderio sessuale, migliorando la percezione del piacere, specie di quello femminile. Gli studiosi hanno esaminato il comportamento di 44 studenti, 14 maschi e 30 femmine, divisi in due gruppi di cui uno aveva frequentato un corso di meditazione per 12 settimane. Dopo l’esperienza è stato chiesto ai volontari di esprimere un giudizio sulla sensazione provata, guardando immagini e scene sessuali, variando dalla “calma all’eccitazione”: è emerso che le donne che avevano seguito un corso di meditazione erano maggiormente eccitate degli altri/e. In più, la meditazione riducevano il livello di ansia, rendendole anche più empatiche verso gli altri.

La studiosa Gina Silverstein spiega “La cosa interessante è che le donne che avevano impiegato più tempo per eccitarsi erano anche quelle che trovavano più difficile autogiudicarsi. Piuttosto che ascoltare le emozioni, restavano intrappolate nella loro testa … Praticando yoga si arriva a poter dire al partner: aspetta, fai quello che ti dico io!“. Aggiunge Memo Dini, (insegnante di yoga e direttore del centro Yoga Sat di Roma) :”Come tutte le discipline olistiche anche questa lavora sull’equilibrio generale e quindi ormonale. Influenza positivamente il sistema nervoso e le forme di espressione della persona. Lavorando sull’energia kundalini, creativa per eccellenza, lo yoga spinge una persona a tirare fuori il meglio di sé, regalando a tutto il sistema psicofisico la capacità di rilassarsi. Tutto ciò si traduce inevitabilmente in una maggiore serenità sessuale“.

Un altro studio condotto da A. Brotto, Michael Krychman e Pamela Jacobson e pubblicato sul Journal of Sexual Medicine sostiene che le donne sessualmente insoddisfatte che scelgono di dedicarsi alle tecniche di meditazione e allo yoga raggiungono orgasmi migliori, mentre negli uomini gli effetti delle tecniche di meditazione orientale sono di aiuto soprattutto per il problema dell’eiaculazione precoce. La migliore applicazione sul genere femminile sarebbe dovuta alla maggiore capacità delle donne di essere introspettive rispetto agli uomini.

Lo yoga aiuta a vivere il momento presente, senza lasciarsi distrarre da preoccupazioni inutili che possono disturbare il godimento del momento. Fare questo aumenta la consapevolezza del proprio corpo e fiducia in sé. A parte lo yoga, la ginnastica in generale riattiva il desiderio sessuale: a dirlo, in particolare, è uno studio pubblicato su Trends in Ecology and Evolution e condotto dalle università del Nuovo Galles del Sud (Australia) e della California (Usa), secondo cui chi è amante del fitness sviluppa una personalità dominante e si approccia al sesso in maniera più passionale. Peter Biro (docente dell’Evolution and Ecology Research Centre dell’università del New South Wales) cha ha condotto la ricerca afferma: “chi ha un metabolismo più elevato e fa più esercizio, ha anche dei comportamenti caratteristici, fra cui maggiori impulsi sessuali”.

In conclusione, se volete migliorare le vostre prestazioni sotto le lenzuola potrebbe bastarvi un abbonamento in palestra. Io ho un altro consiglio da darvi: leggere ed informarsi il più possibile, se si hanno dubbi consultate che ne sa più di voi. Per questo nasce Comefargodereledonne, l’unico ebook sul piacere sessuale femminile che svela tutti i segreti dell’orgasmo femminile

Questa voce è stata pubblicata in Orgasmi e Orgasmi e contrassegnata con Orgasmo e Yoga, orgasmo femminile, Yogasm. Contrassegna il permalink.