E’ giusto utilizzare sex toys nel rapporto di coppia?

Quest’articolo è tratto dal sito dei nostri Amici di Comodo.it, il portale dei preservativi….

A questa domanda non esiste una risposta precisa ed esatta. In effetti, possono essere divertenti e dare piacere, ma se si esagera possono rovinare la sessualità. In molti Paesi del Mondo i sex-toys sono entrati ampiamente nell’uso collettivo, vibratori e affini non sono più visti come qualcosa oltremodo trasgressivo.

E giusto utilizzare sex toys nel rapporto di coppia? Non ci si scandalizza più come una volta (e menomale) e sempre più coppie ne fanno utilizzo per alimentare il fuoco della loro sessualità: ad esempio, negli Stati Uniti,il vibratore viene usato da più della metà delle donne adulte e, a sorpresa, dal 43% degli uomini (dati di una ricerca condotta dal Center for Sexual Health Promotion dell’Indiana University). E in Italia? Scopriamo le abitudini ed i pensieri  degli italiani a riguardo…

Forse in Italia non rispettiamo le stesse percentuali, forse questo è dovuto al fatto che abbiamo una percentuale inferiore di dipendenti dal sesso rispetto agli States (6% contro 13%). Il che significa che negli Usa il sesso, come molti altri aspetti della vita, si dilata su proporzioni e dimensioni a noi lontane e molto ma molto più grandi. Il vibratore è considerato un surrogato del pene. Ma quale utilizzo ne fanno gli uomini (etero, gli omosessuali è ovvio)? Probabilmente nasconde la paura dell’uomo di non essere all’altezza nel rapporto sessuale di coppia o una vera e propria problematica sessuale come la difficoltà o mancanza di. Il vibratore può divenire un salvagente per chi ha paura di non farcela.

Quali significati hanno i sex toys per la psiche umana?
L’utilizzo sistematico del vibratore dimostra come sia insito nell’uomo il senso d’inferiorità sessuale. In questa maniera, l’utilizzo del vibratore perde la seduzione, l’erotizzazione, l’interscambio basato sul desiderio sessuale, ma diventa solo una stimolazione dei genitali che produce comunque piacere. L’uso sporadico del vibratore può invece essere un modo semplice per divertirsi nel rapporto sessuale di coppia, il suo utilizzo ludico può accrescere il divertimento, la creatività e il piacere sessuale sia fisico e mentale. Cosa importante bisogna evitare gli eccessi, poiché spingono a problematiche come masturbazione compulsiva e mancanza di vita sessuale reale.

E voi che ne pensate?

Vuoi approfondire questo argomento clicca su Comefargodereledonne.it

Questa voce è stata pubblicata in Il corpo femminile e le fasi del piacere femminile, Prodotti per il piacere sessuale femminile e non solo... e contrassegnata con rapporto di coppia, sex-toys, vibratore. Contrassegna il permalink.