Orgasmo femminile: una donna su cinque non lo prova, ecco le cause

Una ricerca riportata dal quotidiano inglese The Sun affermerebbe che una donna su 5 non avrebbe mai provato nella propria vita l’orgasmo (se vuoi saperne di più sull’orgasmo femminile, clicca qui). La ricerca dimostrerebbe come ci siano degli ostacoli principali che impedirebbero il raggiungimento del massimo piacere sessuale.

  • Lo stress: l’aiuto del cervello può aiutare il raggiungimento dell’orgasmo, ma d’altra parte può anche inibirlo. Le troppe preoccupazioni e lo stress possono provocare uno stato di distrazione tale che può suggerire al cervello di non dedicarsi al sesso. Specie se un pensiero diventa ossessivo, il continuo pensarci può divenire davvero pericoloso, ad esempio: se si vuole raggiungere a tutti i costi l’orgasmo e si pensa in maniera fissa solo a questo, succede che non lo si ottiene.

Orgasmo femminile: una donna su cinque non lo prova, ecco le cause

Lo stress può inibire la sessualità...

  • Uso (Abuso) di farmaci: ci sono alcuni farmaci che possono avere un effetto devastante sulla vita sessuale delle persone. Ad esempio, i farmaci antidepressivi e contro l’emicrania se troppo utilizzati possono rendere impossibile il raggiungimento dell’orgasmo, questa cosa vale per le donne ma anche per gli uomini. Se il troppo abuso di farmaci può comportare un problema sessuale, d’altro canto altre volte è proprio l’utilizzo di determinati prodotti che il raggiungimento dell’orgasmo può divenire più semplice: una scarsa lubrificazione vaginale potrebbe essere un sintomo di diabete diagnosticato. Ovviamente, non bisogna allarmarsi ma fare gli esami di routine; nel caso il diabete non fosse il reale problema meglio utilizzare dei lubrificanti intimi come quelli che puoi trovare cliccando sul Sezione-Lubrificanti Intimi di Comodo.it, il portale dei preservativi.

Orgasmo femminile: una donna su cinque non lo prova, ecco le cause

L'abuso di farmaci provoca problemi alla sessualità

  • Abuso di alcol: Come detto anche in passato, se un po’ di alcol può aiutare a sciogliere qualche inibizione, arrivare a letto ubriachi o quasi spegne la voglia sessuale, facendo aumentare solo quella di dormire (nel migliore dei casi). Secondo i ricercatori, l’alcol agisce come analgesico bloccando e rallentando gli impulsi  sensoriali ed sedando il cervello (smorza il sistema nervoso simpatico). Tutto questo può provocare l’inibizione del piacere sessuale.

Orgasmo femminile: una donna su cinque non lo prova, ecco le cause

Poco alcol può disinibire ma molto può assopire i bollori sessuali

  • Rapporto completo e non solo: i ricercatori sono convinti che con il rapporto completo si raggiunga l’orgasmo solo nel 20% dei casi (quindi 1 su 5). Cosa si può fare? Forse è meglio concentrarsi su posizioni e stimolazioni della zone genitali esterne, cercando di raggiungere l’orgasmo attraverso stimolazioni come quella clitoridea e delle zone adiacenti. Questo permetterebbe di vivere la sessualità in maniera più rilassata e divertita.

Orgasmo femminile: una donna su cinque non lo prova, ecco le cause

L'orgasmo può essere raggiunto in modi alternativi rispetto alla penetrazione...

  • La preoccupazione genitale: molte donne che hanno problemi sessuali riguardanti il raggiungimento del’orgasmo si convincono spesso che siano i loro genitali a non avere le carte in regola. Spesso queste preoccupazioni sono esagerate e non fanno altro che peggiorare le chance di raggiungere l’orgasmo. Alle volte è sufficiente solo avere più stimoli: provare a dedicare quindi più tempo ai preliminari, prima di passare alla fase penetrativa.

Orgasmo femminile: una donna su cinque non lo prova, ecco le cause

Molte donne pensano di avere zone genitali strane...

  • Occhio all’alimentazione: il colesterolo alto e l’insulino-resistenza hanno la capacità di inibire le prestazioni sessuali. Infatti, potrebbero entrare in circolo nel sangue le famose placche di grasso che a loro volta potrebbero intasare le arterie che irrorano di sangue gli organi sessuali (femminili e maschili). Quindi iniziare una dieta povera di grassi, mangiando molta frutta e verdura potrebbe aumentare la voglia sessuale.

Orgasmo femminile: una donna su cinque non lo prova, ecco le cause

Troppi grassi bloccano il sangue verso gli organi sessuali

  • Ricordatevi di “liberare” la vescica: questo è solo un consiglio, prima di fare l’amore liberate la vescica e urinate, infatti il fastidio che si prova inibisce il raggiungimento del piacere sessuale.

Orgasmo femminile: una donna su cinque non lo prova, ecco le cause

Forse non liberatela in questa maniera...ma liberate la vescica prima di fare l'amore...

  • La muscolatura giusta va usata: se il rilassamento psicologico è un’ottima cosa per aiutare l’orgasmo e il desiderio sessuale, quando si parla di tensione muscolare bisogna fare attenzione. Infatti, ogni donna dovrebbe saper utilizzare i muscoli e la loro tensione per facilitare il raggiungimento del piacere sessuale. La tensione muscolare è infatti spesso necessaria per raggiungere l’orgasmo: molte donne che raggiungono l’orgasmo ci riescono perché utilizzano una forza di tensione muscolare che parte dalle gambe, glutei e dai muscoli addominali. Ovviamente è di vitale importanza saper contrarre i muscoli del pavimento pelvico attraverso i famosi Esercizi Kegel.

Orgasmo femminile: una donna su cinque non lo prova, ecco le cause

Allenate i muscoli pelvici attraverso gli Esercizi Kegel...

Per conoscere tutti i segreti dell’orgasmo femminile è buona cosa informarsi e leggere. Con questo obiettivo nasce Come Far Godere le Donne, l’ebook che svela tutti i segreti della sessualità femminile. L’orgasmo femminile non sarà più un mistero….Clicca e scopri dove trovare “Come Far Godere le Donne”…

Questa voce è stata pubblicata in Carezze e tocchi per fare impazzire la tua donna, Orgasmi e Orgasmi e contrassegnata con Abuso di alcol, alimentazione, fantasie sessuali, La preoccupazione genitale, orgasmo, Rapporto completo e non solo, sesso, sessualità di coppia, sessualità e vita, sessualità femminile, sessualità maschile, stress, Uso (Abuso) di farmaci. Contrassegna il permalink.